VISIONI DAL CONFINE

Si è concluso il progetto VISIONI DAL CONFINE, un progetto che ha portato il cinema nelle scuole del Salento, mettendo in relazione i linguaggi dell’audiovisivo con il patrimonio culturale materiale e immateriale di un peculiare contesto territoriale e da mercoledì 17 a lunedì 22 maggio il Cinema Elio di Calimera ne ospita le serate finali.
Uno degli Istituti Scolastici protagonisti di questa avventura è l’IISS Egidio Lanoce di Maglie
In oltre sei mesi di attività il progetto guidato dalla Cooperativa Kama, in collaborazione con numerose realtà del territorio, nell’ambito del piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito, ha coinvolto circa 100 docenti e 1000 studentesse e studenti dalla primaria alla secondaria di secondo grado delle province di Lecce e Brindisi.
I laboratori hanno portato alla ideazione dei quattordici cortometraggi, che saranno presentati e proiettati nelle serate da mercoledì 17 a venerdì 19 (ore 20 – ingresso su invito).
Il corto “Di mano in mano” dell’IISS “Egidio Lanoce” di Maglie, realizzato dagli studenti della 4TA e 5TA, coadiuvati dall’esperto Gabriele Quaranta, sarà proiettato giovedì 18 maggio.
Da sabato 20 a lunedì 22 maggio (alle 19 – ingresso libero), tre appuntamenti aperti al pubblico con la presentazione del progetto e la proiezione ogni sera di tutti i quattordici cortometraggi.

VDC_Programma serate_70x100.pdf

VDC_Programma serate_volantino.pdf