Egidio LanoceEgidio Lanoce (1857-1927)

Biografia di Dorena Caroli

Nella seconda metà dell’800 esistevano a Maglie le scuole elementari e il ginnasio.

La nascita di un corso per i numerosi operai della città  si deve alla figura pionieristica di Egidio Lanoce.

Dopo aver conseguito il diploma all'Istituto di Belle Arti e quindi l'abilitazione all'insegnamento a Napoli, tornato a Maglie si convinse della necessità, di una scuola operaia di arti e mestieri, “per impartire il solo disegno ai numerosi operai della città”.

Ottenuta l'autorizzazione nel 1881, avviò la  Scuola serale e domenicale di disegno per artigiani.

In un’aula dell’Istituto Capace cominciò con scarsi oggetti, un lume a petrolio e solo 30 alunni.

Le lezioni erano tenute di sera, per cinque giorni la settimana e per la durata di due ore. Nei primi anni si insegnò solo disegno geometrico e disegno a mano libera, a cui in seguito si aggiunsero molti altri corsi da la plastica.  falegnami, muratori, pittori decoratori, marmorari, orefici, calzolai, ramai, pittori decoratori.

Sin da quando la scuola fu istituita, la frequenza fu assidua ed il profitto degli alunni soddisfacente.

Attratti da questa scuola, operai magliesi e delle zone limitrofe iniziarono a frequentare con assiduità gli insegnamenti teorici e soprattutto quelli pratici.

Nel 1907 fu istituita la sezione femminile, con 40 alunne, di disegno applicato alla lavorazione di trine e merletti.

I lavori delle ricamatrici magliesi ebbero riconoscimenti in varie mostre tra cui quelle di Roma e New York, così come la scuola ottenne medaglie e riconoscimenti alle Esposizioni generali in Italia, Francia ed America.

Lo stesso Egidio Lanoce, dotato di un “eminente talento artistico” nei ritratti su pergamena di vitello con inchiostro di china a penna e ad acquerello, ottenne onorificenze, medaglie d’oro, premi e doni da parte del Re e del Papa. Ma egli era anche un fedele paesaggista delle nostre marine, un abile calligrafo, un ottimo scultore, conferenziere, articolista, corrispondente per molti anni del “Corriere meridionale”.

La biografia del Prof. Egidio Lanoce è contenuta nel prestigioso DIZIONARIO BIOGRAFICO DEI GRANDI MAESTRI DELLA SCUOLA ITALIANA DALL'OTTOCENTO A OGGI  (vol II, L-Z), da cui si propone l'estratto Si ringrazia la dott.ssa Dorena Caroli, ricercatrice presso l'Università di Macerata, che lo ha inviato.

Estratto_storia_Lanoce.pdf