La storia dell'Istituto

Il passato remoto

Il 16 ottobre 1881, il Consiglio Comunale deliberò l’istituzione della "scuola serale e domenicale per artigiani" che iniziò a funzionare presso il liceo Capece del quale era direttore Pietro Pellizzari. Il 10 febbraio 1887 la scuola cambiò denominazione e divenne “Scuola d’Arte applicata all’Industria”. Nel 1898 l’amministrazione dell’Ente Capece di Maglie mise a disposizione della scuola il locale dell’attuale Via Vanini.
Nello stesso anno la scuola vinse la medaglia d’argento in una mostra dell’esposizione internazionale tenutasi a Torino, mentre due anni dopo si aggiudicò quella d’oro della mostra di Napoli e quella di bronzo a Parigi.
Nell’ottobre del 1907 il commissario straordinario del governo chiese la regificazione della scuola.  Il 1919, ottenuta la regificazione, la scuola si chiamò “Regia Scuola Popolare Operaia per Arti e Mestieri”. Con l'intervento del Consiglio di Amministrazione della scuola dal 1921 al 1945, questa ottenne con regio decreto 16 ottobre del 1924 la nuova denominazione di “Regio laboratorio scuola per fabbri e scalpellini”.
La scuola aveva funzionato fino al 1929 con il seguente assetto:

• un biennio preparatorio al quale si accedeva con licenza elementare o con un esame di ammissione
  • un laboratorio scuola biennale con le sezioni di fabbri, scalpellini ed ebanisti, intagliatori.

Alla fine del corso veniva rilasciato un diploma di licenza. Successivamente in applicazione alla legge 15/6/1933 il biennio di applicazione del regio laboratorio scuola fu trasformato in scuola tecnica industriale biennale con le specializzazioni di:

• falegnami-ebanisti
  • meccanici
  • edili

Il passato recente

Attualmente, e fin dall’anno scolastico 1924-1925, la scuola trova sistemazione in via Giannotta, all’interno di uno stabile costruito nella parte più antica del centro storico di Maglie: un bell’edificio in pietra leccese, che accoglieva l’Istituto Agrario spostato in un nuovo sito alla periferia Est del paese. Dal 1957 al 31 agosto 2000 questa scuola ha acquisito la denominazione di Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato.  Con decreto Provveditore Agli Studi di Lecce, prot. n° 30562 sez. I - Div. I e II del 22 settembre 2000, l'Istituto ha acquisito la denominazione di Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (I.I.S.S.).

La scuola in divenire

L'Istituto I.I.S.S. "Egidio Lanoce" si compone di 9 indirizzi e di 2 corsi serali dislocati su 3 plessi nel comune di Maglie:

• ISTRUZIONE TECNICA: Chimica, Materiali e Biotecnologie (Sanitario e Ambientale); Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
  • ISTRUZIONE PROFESSIONALE: Industria e Artigianato per il Made in Italy; Manutenzione e Assistenza Tecnica; Servizi Commerciali, Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

Sono in partenza, anche quest'anno scolastico moltissime iniziative che vedranno impegnati alunni ed insegnanti in attività che si protrarranno anche negli anni a venire. L'Istituto sin dal 2000 è stato centro di sperimentazioni e aggiornamenti, infatti ne è testimonianza il cablaggio di quasi tutti gli ambienti ed i numerosi progetti approvati e finanziati dai principali Enti pubblici che nel corso di questi anni sono stati messi in esecuzione migliorando l'offerta formativa di insegnanti, alunni e genitori.