La nostra è una scuola di tradizione.

Fondata nel 1881 come scuola per artigiani, attraversa tutto il ‘900 operando nel settore della formazione professionale, sviluppa negli ultimi anni un forte legame con il territorio con l’attivazione di progetti prestigiosi con enti locali e imprese. Il percorso scolastico è articolato in un primo biennio, un secondo biennio e un monoennio. Al termine dei cinque anni si consegue il diploma che dà accesso al mondo del lavoro e a tutte le facoltà universitarie.  Al terzo anno è possibile conseguire la Qualifica Professionale in tutti gli indirizzi come da regolamentazione regionale.

L’ORARIO delle lezioni è strutturato in modo FLESSIBILE per venire incontro alle esigenze di trasporto.

L’Istituto realizza progetti di accoglienza ed inclusione per alunni stranieri con difficoltà nella lingua italiana,  è attento all’integrazione degli alunni con diverse abilità ed organizza laboratori di formazione e lavoro incentrati sullo sviluppo di competenze trasversali, valorizzando le capacità di ciascuno.

L'Istituto "Egidio Lanoce" sorge a Maglie ed è strutturato su diverse sedi:

• Sede Centrale ( via Regina Margherita, 50)

ospita la presidenza, la segreteria, le aule e i laboratori dove si svolgono le attività didattiche relative agli indirizzi di studio Meccanico, Termico-Energetico dell'Istruzione Professionale e al settore Biotecnologie ambientali e sanitarie dell'Istruzione Tecnica

• Succursale (via San Pio X)

ospita gli indirizzi  Turistico-Commerciale  e Moda dell'Istruzione Professionale

• Succursale (via Cesare Battisti, 9):

ospita gli indirizzi Elettrico-Elettronico dell'Istruzione Professionale

• Agrario, Sede Associata - Istituto Agrario "Circolone" (via Circolone)  ospita i  corsi diurni Agrario  (Professionale e Tecnico) e il corso serale Agrotecnico dell'Istruzione Professionale