Settori

L’Istituto Professionale “E. Lanoce” si rinnova secondo le Linee Guide emanate dalla Riforma Scolastica appena andata in vigore. Alla luce delle nuove direttive, gli Istituti Professionali hanno subito dei cambiamenti significativi che se, da una parte, valorizzano l’identità e l’autonomia degli istituti stessi dall’altra li legano strettamente alle realtà produttive del territorio.

I nuovi Istituti Professionali trovano così un punto di riferimento nei grandi settori in cui si articola il sistema economico nazionale, nelle loro applicazioni tecnologiche e organizzative e nelle loro specificità territoriali. Nello stesso tempo, il rinnovamento degli istituti professionali va inquadrato all’interno della cooperazione europea per la costituzione di un sistema condiviso di istruzione e formazione tecnico-professionale.

In quest’ottica anche l’Istituto Professionale “E. LANOCE” è chiamato ad operare scelte di cambiamento in cui le discipline mantengono la loro specificità, pur orientandosi al raggiungimento delle competenze richieste dal mondo del lavoro, attraverso metodologie didattiche coerenti con l’impostazione culturale dell’istruzione professionale e capaci di realizzare il coinvolgimento e la motivazione all’apprendimento degli studenti. La scuola deve infatti mirare a rendere ogni allievo protagonista del proprio apprendimento, per predisporlo ad un dialogo attivo e critico con se stesso e con la realtà che lo circonda.

L’Istituto Professionale si articola in due settori:

- Settore Industria e Artigianato:

Produzioni industriali e artigianali che si articola in "MODA"

- Produzioni audiovisive (dall'a.s. 2017-2018)

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA che si articola in:

- MECCANICO

- TERMICO-ENERGETICO

- ELETTRICO

- ELETTRONICO

- ELETTRICO-ELETTRONICO (corso serale dall'a.s. 2017-2018))

Settore Servizi:

Servizi commerciali: