Ministage al LANOCE - Esplora, Sperimenta, Impara

Ministage

Tutti i sabato a partire dal 16 dicembre, dalle 9:00 alle 12:00, per poter conoscere i percorsi di studio attivati dal nostro Istituto, saranno attivate attività di ministage, nel corso delle quali si potranno svolgere attivamente attività laboratoriali, articolate nei modi e nei tempi come di seguito indicati:

-       Indirizzo Chimico – Materiali e Biotecnologie Ambientali e Sanitarie – Sede Centrale – Via Regina Margherita 50 – Maglie

Scientemente indagando: Quando la chimica entra in gioco…

“Laboratorio di biologia e microbiologia”

• osservazione al microscopio di cellule di lievito, di granuli di amido;
  • preparazione e osservazione di vetrini di cellule epidermiche, degli stomi di cloroplasti e di muffe
  • le sabbie del Salento: osservazione stereoscopica
  • estrazione e osservazione del DNA dalla frutta

“Laboratorio di chimica”

• la chimica gustosa e divertente: (Bubble -tea)
  • la chimica colorata (trasformazioni cromogeniche)
  • la chimica profumata (le essenze e gli aromi)

Indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica

“DAL BJT ALL’AI – LE NUOVE FRONTIERE DELL’ELETTRONICA e dell’ICT

• “Dall’impianto elettrico alla domotica”
  • “Applicazioni con PLC e microcontrollore Arduino”
  • “Possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale”
  • “Didattica Innovativa: Podcast & AI”

“IN OFFICINA PER UN GIORNO”

• “Motori… la mia passione”
  • “Creiamo in 3D”.

Indirizzo Industria Artigianato e  Made in Italy – Moda – Via Battisti – Maglie

“FASHION LAB 2023-24”

• “Laboratorio creative di modellistica e confezione”
  • “Fashion STYLE Lab: a scuola di MODA”

Indirizzo Tecnico e Professionale Agrario – Via Circolone – Maglie

“DALLA TERRA ALLA TAVOLA”:

• Andiamo in serra tra semine, piante, ortaggi e…pesci!!!
  • Se ti presenti in nero…uscirai in bianco: la lavorazione del grano per fare la farina
  • Beeee: I formaggi di capra
  • Bees: dolci operazioni di smielatura
  • Meteo Amico: storia del meteo e dell’agricoltura
  • L’Indovinasemi: gioco di riconoscimento dei semi
  • OliviAMO: dalle olive all’olio

Indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – Viale Martire Schito – Otranto

LABORATORI ECOSOSTENIBILI

• Laboratorio di Enogastronomia: Menù a basso impatto di CO2
  • Laboratorio di Sala e Vendita: Ristorazione sostenibile
  • Laboratorio di Accoglienza turistica: L’ecoturismo nel mondo dell’accoglienza

Gli studenti interessati a partecipare alle attività laboratoriali dovranno prenotarsi, almeno 5 giorni prima, accedendo al sito dell’Istituto https://www.iisslanocemaglie.edu.it e cliccando sul link “Ministage al LANOCE - Esplora, Sperimenta, Impara”, presente sulla home page e attivo dal 21 novembre 2022. Per attività relative a settori diversi, si dovrà compilare un modulo per ogni laboratorio scelto.

Previa prenotazione, e accertata disponibilità, le scuole medie, o i singoli alunni, che si prenoteranno alle attività di ministage potranno usufruire del servizio di trasporto a carico del nostro Istituto e avere al termine della giornata il rilascio dell’attestazione di presenza. Per le prenotazioni presso le sedi di Maglie contattare la referente prof.ssa Monica Sabetta all’indirizzo mail comunicazione.lanoce@gmail.com o al cell 333.5236957; per la sede di Otranto contattare la prof.ssa Adriana Maggiore all’indirizzo mail adrianamaggiore@tiscali.it o al cell. 380.3474238.

Per prenotazioni clicca QUI