TEMPO DI MINISTAGE

Per poter conoscere i percorsi di studio attivati dal nostro Istituto sono previste attività di ministage articolate nei modi e nei tempi come di seguito indicati:

Tutti i lunedì, dal 29 novembre 2021 al 31 gennaio 2022 si svolgeranno i seguenti ministage:

• Settore Agrario – Via Circolone – Maglie

“DALLA TERRA ALLA TAVOLA”

9:00-11:00  “L’azienda Agraria”

11:00-13:00 “Trasformazione dei prodotti”

• Settore Manutenzione Mezzi di Trasporto – Meccanico – Sede Centrale – Via Regina Margherita 50 – Maglie

“IN OFFICINA PER UN GIORNO”

9:00-11:00 “Motori… la mia passione”

11:00-13:00 “Creiamo in 3D”.

Tutti i mercoledì, dal 1^ dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 si svolgeranno i seguenti ministage:

• Settore Chimico – Materiali e Biotecnologie Ambientali e Sanitarie – Sede Centrale – Via Regina Margherita 50 – Maglie

Scientemente indagando: Quando la chimica entra in gioco…

ore 9.00 - 11:00 “laboratorio di biologia e microbiologia”

• osservazione al microscopio di cellule di lievito, di granuli di amido
  • preparazione e osservazione di vetrini di cellule epidermiche, degli stomi di cloroplasti e di muffe
  • le sabbie del Salento: osservazione stereoscopica
  • estrazione e osservazione del DNA dalla frutta

ore 11: 13.00 “laboratorio di chimica”

• la chimica gustosa e divertente: (Bubble -tea)
  • la chimica colorata (trasformazioni cromogeniche)
  • la chimica profumata (le essenze e gli aromi)

• Settore Alberghiero – Viale Martire Schito – Otranto

Dalle 9:00 alle 12:00

1. Laboratorio di Accoglienza turistica: L’ecoturismo nel mondo dell’accoglienza
  2. Laboratorio di Enogastronomia: Menù a basso impatto di CO2
  3. Laboratorio di Sala e Vendita: Ristorazione sostenibile

Tutti i venerdì, dal 3 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 si svolgeranno i seguenti ministage:

• Settore Elettrico-Elettronico – Via Battisti – Maglie

“ELETTRONICA, ELETTRICITA’, DOMOTICA E AUTOMAZIONE”

9:00-11:00 “Dall’impianto elettrico alla domotica”

11:00-13:00 “Applicazioni con PLC e microcontrollore Arduino”

• Settore Made in Italy – Moda – Via Battisti – Maglie

“FASHION LAB 2021-22”

9:00-11:00 “DIY: DO IT YOURSELF Nuova vita alla tua t-shirt. Porta con te una t-shirt che non usi più. Insieme le daremo nuova vita!

(Il 19 febbraio una giuria premierà la maglietta più originale dopo una sfilata)

11:00-13:00 “Fashion STYLE Lab: a scuola di MODA”

Le scuole medie interessate a far partecipare gli studenti alle attività laboratoriali, oppure i singoli studenti per il tramite delle famiglie, dovranno prenotarsi, almeno 5 giorni prima, accedendo al sito dell’Istituto https://www.iisslanocemaglie.edu.it e cliccando sul link “Tempo di Ministage”, presente sulla home page e attivo dal 29 novembre 2021. Per attività relative a settori diversi, si dovrà compilare un modulo per ogni laboratorio scelto.

Previa prenotazione, e accertata disponibilità, le scuole medie, o i singoli alunni, che si prenoteranno alle attività di ministage potranno usufruire del servizio di trasporto a carico del nostro Istituto e avere al termine della giornata il rilascio dell’attestazione di presenza presso il nostro Istituto. Per le prenotazioni contattare la referente prof.ssa Monica Sabetta all’indirizzo mail comunicazione.lanoce@gmail.com o al cell 333.523695; per la sede di Otranto contattare il prof. Flavio Benvenga all’indirizzo mail benvenga.flavio@gmail.com o al cell. 371.4924738.

Per prenotazioni clicca sulla freccia accanto all'indirizzo di interesse:

TECNICO CHIMICO MATERIALI E BIOTECNOLOGIE    >>>>>
TECNICO E PROFESSIONALE AGRARIO   >>>>>