ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Il nostro Istituto avvierà, a partire dal 22  novembre p.v., un percorso di orientamento per gli alunni delle classi terze degli Istituti in indirizzo al fine di sostenerli in una scelta consapevole per la prosecuzione degli studi.

L’auspicio è che il ritorno della scuola in presenza possa farci riappropriare dei nostri spazi, dei nostri tempi e dei contatti, quelli veri, fatti di intreccio di sguardi, di interazione.

È proprio in quest’ottica che quest’anno l’IISS “Egidio Lanoce” di Maglie intende riaprire le proprie porte agli studenti delle scuole medie per far loro conoscere i percorsi di studio attivati dal nostro Istituto attraverso una serie di attività che saranno di seguito esplicitate, il tutto sempre nel rispetto delle norme anticontagio.

Su richiesta delle singole scuole medie, potranno comunque essere organizzate delle attività/incontri online secondo le modalità che verranno di volta in volta concordate con i relativi referenti per l’orientamento.

L’attività di Orientamento sarà strutturata in funzione dei seguenti step operativi:

1. Incontro con gli studenti e le famiglie, secondo il calendario fissato dalla Scuole Medie;
  2. Sportello di Orientamento, attivo tutti i martedì pomeriggio, presso la sede centrale di Via Regina Margherita 50, a Maglie, dalle ore 15:30 alle ore 16:30 e tutti i mercoledì pomeriggio presso la sede di Viale Martire Schito a Otranto, dalle ore 15:30 alle ore 16:30. Gli incontri devono essere sempre prenotati contattando la docente referente prof.ssa Monica Sabetta, per la sede di Maglie, all’indirizzo mail lanoce@gmail.com o al cell 333.5236957; e il il prof. Flavio Benvenga, per la sede di Otranto, all’indirizzo mail benvenga.flavio@gmail.com o al cell. 371.4924738.
  3. Un giorno al LANOCE, gli studenti frequentanti la terza media, interessati a proseguire gli studi presso l’IISS Lanoce, potranno partecipare ad alcune lezioni in aula per immergersi nel clima della comunità scolastica del nostro Istituto. Gli studenti dovranno prenotarsi, almeno una settimana prima, accedendo al sito dell’Istituto https://www.iisslanocemaglie.edu.it e cliccando sul link “Un giorno al LANOCE” presente sulla home page e attivo dal 30 novembre oppure contattando direttamente i referenti.
  4. PORTE APERTE AL LANOCE, le sedi dell’IISS Lanoce, di via Regina Margherita, Via Battisti e Via Circolone a Maglie, e le sedi di via Giovanni XXIII e Viale Martire Schito a Otranto saranno aperte a studenti e famiglie per presentare l’offerta

Per le sedi di Maglie

• Sabato 11 dicembre 2021, sabato 15, 22 e 29 gennaio 2022 dalle 9:00 alle 12:00
  • Domenica 16, 23 e 30 gennaio 2022 dalle 10:00 alle 12:30.

Per le sedi di Otranto

• Domenica 16, 23 e 30 gennaio 2022 dalle 15:00 alle 18:00.

1. MINISTAGE, per poter conoscere i percorsi di studio attivati dal nostro Istituto saranno inoltre attivate attività di ministage articolate nei modi e nei tempi indicati nel sottomenu "TEMPO DI MINISTAGE"

Le scuole medie interessate a far partecipare gli studenti alle attività laboratoriali dovranno prenotarsi, almeno 5 giorni prima, accedendo al sito dell’Istituto https://www.iisslanocemaglie.edu.it e cliccando sul link “Tempo di Ministage”, presente sulla home page e attivo dal 29 novembre 2021. Per attività relative a settori diversi, si dovrà compilare un modulo per ogni laboratorio scelto. Potranno prenotarsi anche i singoli studenti.

Previa prenotazione, e accertata disponibilità, le scuole medie, o i singoli alunni, che si prenoteranno alle attività di ministage potranno usufruire del servizio di trasporto a carico del nostro Istituto e avere al termine della giornata il rilascio dell’attestazione di presenza presso il nostro Istituto. Per le prenotazioni contattare la referente prof.ssa Monica Sabetta all’indirizzo mail comunicazione.lanoce@gmail.com o al cell 333.523695; per la sede di Otranto contattare il prof. Flavio Benvenga all’indirizzo mail benvenga.flavio@gmail.com o al cell. 371.4924738.

Gli Uffici di Segreteria offriranno un supporto per le iscrizioni on-line tutte le mattine dalle 11:00 alle 13:00 presso la sede centrale di Via Regina Margherita 50, previo appuntamento telefonico, oppure telefonando al numero 0836.423313 Ufficio Alunni.

Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Monica Sabetta all’indirizzo mail: comunicazione.lanoce@gmail.com, o al cell. 333.5236957.