Accoglienza e Inclusione
L’Istituto, in ossequio alle indicazioni delle recenti disposizioni in materia d’interventi sugli
alunni con Bisogni Educativi Speciali, si propone di potenziare la cultura dell’Inclusione ponendosi l’obiettivo fondamentale di offrire una adeguata risposta a tutte le difficoltà degli alunni con BES.
Sono destinatari dell’intervento a favore dell’inclusione scolastica tutti gli
alunni con Bisogni Educativi Speciali comprendenti:
- disabilità (ai sensi della Legge 104/92, Legge 517/77);
- disturbi evolutivi specifici (Legge 170/2010, Legge 53/2003);
- alunni con svantaggio socio-economico; svantaggio linguistico e/o culturale.
Sfondo integratore di tutto l’intervento in tale direzione sono: il Piano Annuale di Inclusione (PAI) ed il Protocollo di Accoglienza alunni BES nei quali sono recepite tutte le scelte strutturali e pedagogiche atte a concretizzare la cultura dell’inclusione.