Area B

 

 

Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, 

nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche

INDICATORI

DESCRITTORI

EVIDENZE DOCUMENTATE

PUNTEGGIO

(1)

Potenziamento delle competenze degli alunni

 

a.    Progetti/azioni innovativi e replicabili, nelle metodologie didattiche (programmare per unità di apprendimento multidisciplinari e per competenze certificabili; costruzione di curricoli verticali di settore; predisposizione di test per livelli di competenza degli studenti, ecc.)

 

a.    Documentazione agli atti della scuola e a cura del docente

0 - 2

 

 

 

 

 

 

b.     Realizzazione di attività, anche in orario extracurricolare, finalizzate al potenziamento delle competenze (certificazioni, cittadinanza attiva, legalità, competenze trasversali, attività in collaborazione con gli stakeholders, organizzazione di viaggi di rilevanza didattica, progetti europei, scambi, soggiorni studio, ecc)

 

 

b.     Documentazione agli atti della scuola e a cura del docente

0 - 2

c.    Produzione e/o uso di strumenti valutativi adeguati a rilevare lo sviluppo di competenze (comprese le competenze di cittadinanza /rubriche di valutazione, prove autentiche, griglie di valutazione, ecc.)

c.    Documentazione agli atti della scuola e a cura del docente

0 - 2

Innovazione didattica e metodologica

 

a.    Progettazione di UDA, prove esperte e prove disciplinari orientate alla Didattica per Competenze

 

 

a.    Documentazione  a cura del docente

0 - 2

b.    Trasferimento di buone pratiche didattiche nei contesti di riferimento

b.    Documentazione a cura del docente e agli atti della scuola

0 - 2

 

 

 

 

 

 

Collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche

 

a.    Ricerca/azione sui modelli di progettazione di didattica individualizzata ed inclusiva, predisposizione della documentazione e relativa condivisione degli esiti

 

 

a.    Documentazione a cura del docente o agli atti della scuola

0 - 2

b.    Ricerca/azione su nuove forme valutative dei livelli di apprendimento. Documentazione e condivisione degli esiti

b.    Documentazione a cura del docente o agli atti della scuola

0 - 2

c.    Attività di collaborazione alla ricerca didattica con università, socializzazione, documentazione e diffusione di buone pratiche

 

 

c.     Documentazione a cura del docente o agli atti della scuola

0 - 2

d.   Predisposizione di banche dati di esperienze e procedure didattiche con relativa catalogazione dei prodotti 

d.    Documentazione a cura del docente o agli atti della scuola

0 - 2

e.   Promozione, coordinamento, studio e raccolta dati delle rilevazioni nazionali Invalsi

e.    Documentazione a cura del docente o agli atti della scuola

0 - 2

f.    Conduzione, gestione e raccolta dati monitoraggi 

f.     Documentazione a cura del docente o agli atti della scuola

0 - 2

g.    Diffusione di esperienze e buone pratiche all’esterno

 

 

g.    Documentazione a cura del docente o agli atti della scuola

0 - 2

h.    Attività di formazione in qualità di formatore all’interno dell’Istituto

h.    Documentazione a cura del docente o agli atti della scuola

0 - 2

i.      Il docente ha assunto compiti e responsabilità di formazione per la realizzazione e la diffusione del PAI annuale di Istituto, del PTOF, del PDM, del RAV e di altri documenti fondamentali per l'istituzione scolastica

i.      Documentazione a cura del docente o agli atti della scuola

0 - 2