ORIENTAMENTO IN INGRESSO A.S. 2021/2022

Anche quest’anno il nostro Istituto avvierà un percorso di orientamento per gli alunni delle classi terze delle Scuole Medie della provincia di Lecce al fine di sostenerli in una scelta consapevole per la prosecuzione degli studi.

A causa dell’andamento del contagio da COVID-19, per quest’anno scolastico siamo costretti a sospendere i consueti appuntamenti degli “Open Day”. Ciononostante la nostra scuola vuole continuare ad essere vicina ai ragazzi per aiutarli nella scelta del percorso da intraprendere.

In quest’ottica è stata ripensata la comunicazione con le famiglie e riorganizzate le attività di presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie, almeno fin tanto che le restrizioni legate all’emergenza sanitaria non saranno superate.

Abbiamo previsto diverse tipologie di incontri informativi:

1. Incontri con gli studenti e le famiglie: secondo il calendario fissato dalla Scuole Medie, il nostro Istituto incontrerà studenti e famiglie online inviando il giorno prima alla Scuola Media interessata il link per partecipare all’incontro. Qualora ci fosse la possibilità di incontrarsi in presenza gli incontri saranno regolarmente svolti presso le Scuole Medie ospitanti secondo il calendario con le stesse concordato;
  1. Presentazione dell’Offerta Formativa (Open Day Online): il Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Casarano, e il Team Orientamento presenteranno l’Offerta Formativa della scuola.  Sul sito del nostro Istituto https://www.iisslanocemaglie.edu.it, nella sezione dedicata all’orientamento in ingresso, scegli una data e clicca su “Prenota ora”. Il giorno prima sarà inviato il link per partecipare all’incontro all’indirizzo mail indicato.
  1. Sportello Orientamento: i docenti funzione strumentale per l’Orientamento, prof.ssa Monica Sabetta per la sede di Maglie e il prof. Flavio Benvenga per la sede di Otranto, sono pronti a rispondere a ogni dubbio o incertezza. Anche in questo caso, sul sito del nostro istituto https://www.iisslanocemaglie.edu.it, nella sezione dedicata all’orientamento in ingresso, scegli una data e clicca su “Prenota ora”. Il giorno prima dell’incontro sarà inviato il link di accesso.
  1. Conosci i nostri Indirizzi: dopo aver conosciuto l’Offerta Formativa nel suo complesso, si possono scoprire i singoli indirizzi di studio, attraverso la presentazione delle attività caratterizzanti, delle materie oggetto di studio di ogni singolo percorso, oltre che delle attività laboratoriali. Sarà come immergersi nel clima della comunità scolastica del nostro Istituto. Sul sito https://www.iisslanocemaglie.edu.it , nella sezione dedicata all’orientamento in ingresso, clicca sulla finestra “Conosci i nostri indirizzi” per scegliere l’indirizzo di interesse e clicca sulla data per prenotare un incontro. Il giorno prima dell’incontro sarà inviato il link di accesso.
  1. Prenota un appuntamento: qualora la Scuola ritornerà in presenza, sia pure con una percentuale ridotta di alunni frequentanti, sarà possibile visitare la scuola e i laboratori previo appuntamento e nel rispetto delle norme antiCovid.