Messaggio DS

Cari studenti e care studentesse del quinto anno,
l’esame che state per affrontare porta a compimento un percorso di studi importante e decisivo per la vostra carriera scolastica.
Quest’anno sarà una maturità diversa, a termine di un anno scolastico anomalo: niente 100 giorni agli esami, niente viaggio di istruzione, niente tototema… solo un colloquio orale. Sarà un esame stravolto per voi studenti e anche per i vostri docenti. Ma l’ansia che accompagna l’esame resterà sempre la stessa, la “notte prima degli esami” la ricorderete per sempre.
Non sottovalutate l’unica prova che vi spetta. È in quell’ora che avete a disposizione che vi giocate tutto, avete solo una chance; è proprio quell’ora che sarà la conclusione del vostro percorso scolastico.
Ma nello stesso tempo sarà proprio quell’ora che, al termine di un anno così difficile, consentirà di recuperare il carattere autentico della relazione, quel fattore umano che niente e nessuno potrà mai sostituire. Voi, però, non abbiate paura, siete già pronti per tutte le sfide che vi attendono. Voi siete del "Lanoce" e, quindi, siete già maturi!!!
Purtroppo i saluti potranno essere solo a distanza, ma nella certezza che a settembre potremo ritrovarci tutti e salutarci come è sempre avvenuto. Perché maturità è anche sinonimo di saluti, abbracci e anche di occhi lucidi.
Buona maturità!
Il Dirigente Scolastico
Giovanni CASARANO